Shibuya

17 agosto, 2008 alle 0:01 | Pubblicato su Uncategorized | 2 commenti

Continua la mia esplorazione metodica dei quartieri di Tōkyō. Oggi è toccato a Shibuya, la zona dei grandi magazzini. Ero assieme a uno nuovo, giovane, tale Kitagawa-san, e il motivo ufficiale del nostro tour (visto che non si fa nulla senza un motivo ufficiale) era l’acquisto di un kobu-kiri-basami. (Questa ve la spiego quando torno.)

Shibuya è famosa per la statua di Hachi-kō, il buon vecchio Hachi, un cane giapponese che dopo la morte del suo padrone è andato ad attenderlo invano alla stazione tutti i giorni per dieci anni. Dire “troviamoci da Hachi-kō” a Shibuya è un po’ come dire “troviamoci sotto il cavallo” a Portogruaro*. Ovviamente ho fatto la foto di rito, con tanto di segno di vittoria regolamentare**. – A parte questo, non ho visto molto. I tempi erano stretti e Kitagawa-san ha un passo da bersagliere.  Mi ha portato a pranzo in un ristorante italiano, “Pizzeria La Soffitta”, dove ho scoperto l’esistenza degli spaghetti all’arrabbiata freddi (di frigo)***. Subito dopo mangiato ci siamo spostati in un’altra zona e, seguendo le indicazioni pescate da internet, siamo riusciti finalmente a trovare il kobu-kiri-basami. Missione compiuta. Tempo di un caffè, e poi dritti a casa.

Passeggiando per la via, ho incontrato uno yakuza. Li riconosci subito: sono iper-tatuati e ti guardano esattamente con lo stesso sguardo che hanno gli yakuza nei film di serie Z. Ho chiesto a mister K., per conferma: gyangu desu ka? Mi ha risposto hai, e l’ha fatto in fretta, come se volesse far finta di non aver visto o sentito nulla.  

__________

* Credo che Portogruaro, opportunamente smontata, entrerebbe comodamente in uno qualsiasi dei depāto di Shibuya.

** No, non la pubblico. È inutile che insistiate.

*** Il menù che si legge nella foto (un solo errore di ortografia, è un record!) è realistico: i giappi mangiano pasta e pizza tutto in una volta. Per fortuna non conoscono la polenta.

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. il signor K.??
    ha un processo in corso??:-)

  2. @ele
    Ahahah!
    Battuta raffinata.
    *
    Guido


Rispondi

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

