Vivere qui

14 agosto, 2008 alle 0:00 | Pubblicato su Uncategorized | 2 commenti

Carlotta me l’ha detto chiaro e tondo, qualche giorno fa: a Tōkyō non ci vivrebbe proprio. È contenta di essere qui ecc. ecc. ma non vede l’ora di tornare a casa. Posso capirla: Tōkyō non è facile. E non è certo la prima città in cui un occidentale penserebbe di andare a vivere. Ma non è neppure così impossibile come si pensa. Tutto sta a quanto si è disposti a giapponesizzarsi. La domanda sorge spontanea: io, sono disposto a farlo? 

Una settimana fa non avrei saputo che cosa rispondere. Oggi mi sento di dire sì, potrei provarci.

Prima di venire quaggiù, avevo due timori: 1. che il Giappone potesse non piacermi, 2. che al contrario potesse piacermi troppo. Ora che sono arrivato al giro di boa, pendo decisamente verso la seconda opzione. La penso esattamente all’opposto di Carlotta: sono contento di ritornare a casa, ma l’idea che forse potrei non tornare mai più in Giappone mi rattrista parecchio.

Oggi sono tornato all’Osservatorio Nazionale di Mitaka e ho parlato di nuovo con Itō-sensei e con un suo collega. Mi hanno detto che posso fare domanda per ottenere una borsa di studio speciale, riservata ai ricercatori stranieri. Devo solo trovare un professore giapponese interessato a iniziare un progetto di ricerca con me. È una possibilità. Mi alletta. 

– Ma mi spaventa anche. Non potrei mai vivere qui da solo. Questo no. Perciò – …ancora non so come completare questa frase.

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. …percio, dovro imparare il giapponese!!! uf, non sarà facile!!
    pero potro mangiare sushi quando voglio!
    *

  2. @polythenecam

    Wow, l’hai presa bene! ^_^
    Ti garantisco che il sushi che c’è qua non ha paragoni al mondo (e ci mancherebbe!)
    *
    Guido


Rispondi

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

