Cibo ecc.

4 agosto, 2008 alle 0:01 | Pubblicato su Esperienze | 4 commenti
Tag: , , , , , ,

I giapponesi mangiano di più di quanto pensassi. Noi, quando andiamo al ristorante giappo, prendiamo al massimo una portata di sushi e una ciotola di riso al curry (nella speranza di non spendere troppo), loro invece si fanno riempire il tavolo di ogni ben di Dio e mangiano fin che non sono proprio sazi. 

A pranzo, Kuroda-san mi ha offerto soba (spaghetti freddi intinti nella salsa) e tenpura (frittura di pesce e verdure), serviti in quantità industriali. A cena, abbiamo mangiato granchio, sashimi di ishi-zakana (non chiedetemi che bestia è, non sono riuscito a capirlo) e pesce alla griglia, il tutto accompagnato da riso, verdure crude, tè, birra e o-sake.

Non c’è paragone con quello che si mangia nei ristoranti giapponesi in Italia (almeno quelli che conosco io). Anche il modo di mangiare è differente, e spesso al cliente è richiesto di partecipare in qualche modo alla preparazione del piatto. Alla salsa per il soba, per esempio, vanno aggiunti semi di sesamo da tritare con un piccolo pestello. Una volta finiti gli spaghetti, la salsa rimanente va bevuta dopo averla allungata nel sake caldo. – Ci sono decine di usanze come queste. Non si finisce mai di imparare.

Annunci

4 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. non mettere su la pancietta!!!
    sono alquanto preoccupata…

  2. @polythenecam

    Tranqua, smaltisco bene durante il giorno… mi fanno girare come una trottola!
    Ciao *

    Guido

  3. Nel mio piccolo ho mangiato giapponese in un ristorante della nave! Ho preso il sashimi, e per dessert un gelato al te verde mentre Ale ha preso (scegliendo meglio di me) le banane fritte (tenpuri! Banzai!) con il gelato…

    Preferisco non dirti che finito di mangiare ho avuto mal di pancia tutta la sera! Mi sono dovuta mettere subito a letto! Sarà stato il sole…:-)

  4. @Claudia

    Tranquilla, anche a me ha fatto quell’effetto la prima volta. Ci si deve abituare. La prossima volta che ti capita, prova il riso al curry. È una delizia (grazie, Ori-san!)
    Ciao,
    Guido


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: